top of page

"Alleniamoci al Digitale" primavera 2023 a Pasiano-Prata-Pravisdomini

Sono 30, tra bambini e ragazzi, provenienti da Annone, Azzano, Chions, Pasiano, Prata, Pravisdomini e Tiezzo, i primi partecipanti al percorso formativo "Alleniamoci al Digitale" primavera 2023 che fa parte del progetto "Patti Digitali di Comunità", finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi degli art. 72 e 73 del d.lgs 117/2017- Codice del Terzo Settore.

Capofila: Associazione MEC Media Educazione Comunità, in partenariato con Mission 2.0, Associazione Genitori Isis Magrini Marchetti APS e associazione Taraʞos APS.


Per concludere, si sono tenute delle lezioni aperte, nelle quali i giovani hanno presentato alla comunità un lavoro da loro realizzato, inerente le tematiche affrontate ed alle produzioni della programmazione di videogiochi.

Nella breve cerimonia sono stati consegnati gli attestati di frequenza ai partecipanti.


I partecipanti con Katia Cescon-Sindaco Prata di Pordenone, Katia Boer-Vicesindaco, Morena Caser-presidente Tarakos APS, Laura Tesolin-insegnante. Ruth Stella Tovar-insegnante

I partecipanti con Stefania Vecchies-Ass.re alla Cultura del comune di Pravisdomini, Laura Tesolin e Ruth Stella Tovar -insegnanti

In questa primavera sono stati realizzati i corsi di:

Informatica alle prime armi

Programmazione di videogiochi

Robotica, intrusa gradita!



Una delle note di maggior rilievo è stata che il 30% dei partecipanti ha scelto di frequentare più di un corso di seguito, da due a persino tutti e tre, e vista la loro giovane età, questo è sinonimo di grande interesse, di determinazione e di doti intellettive di alto livello.


Un plauso va alle rispettive famiglie che hanno creduto nel progetto e sostenuto i figli nella frequentazione settimanale.





Durante le lezioni i ragazzi hanno lavorato con computer portatili

... e hanno assemblato e programmato dei robot MBot



Le insegnanti Laura Tesolin e Ruth Stella Tovar Alvis hanno manifestato soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti e si auspicano accada altrettanto per le prossime proposte autunnali.


Si ringraziano di cuore i Comuni che hanno ospitato queste attività presso le rispettive Biblioteche e Sala Consiliare.


Auguriamo a tutti buone vacanze estive!





Buona visione ...


35 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2 Post
bottom of page