top of page

Giovedì 10 novembre _ TERESA AGOVINO

Aggiornamento: 11 set 2022

Budoia, Sala Ex Latteria ore 20:45

TURISMO SOSTENIBILE Teresa Agovino, ingegnere ambientale e attivista, parlerà di ”Turismo sostenibile: come misurare gli impatti del turismo sull'ambiente e le comunità locali”.



BIOGRAFIA

Teresa Agovino classe ’90, Ingegnere Ambientale e Consulente di Turismo Sostenibile per professione, artigiana della sostenibilità per vocazione. Founder & CEO Faroo.

Realizza progetti di sostenibilità in giro per il mondo mossa da un solo obiettivo: generare un impatto positivo sull’ambiente e le popolazioni del mondo.

La sua missione: ispirare gli altri al cambiamento, l'ha portata in Perù, Laos, Thailandia, Ecuador, Jamaica e tanti altri angoli del Pianeta a collaborare con ONG, enti no profit ed associazioni locali su progetti di cooperazione internazionale.

Vivere così a lungo in Paesi a Sud del mondo le ha permesso di toccare con mano gli impatti negativi generati dal turismo sull’ambiente e le popolazioni. Così, spinta dal desiderio di trasformare i viaggi in uno strumento per salvare il Pianeta, ha intrapreso un percorso di formazione internazionale con il GSTC, l’organizzazione istituita dall’UNWTO e dall’UNEP.


Supporta gli operatori turistici nel percorso di formazione, miglioramento e certificazione della sostenibilità in qualità di auditor esterno di turismo sostenibile dei principali enti internazionali di certificazione riconosciuti dalle Nazioni Unite.

Inoltre, sempre nell’ambito delle Nazioni Unite, come consulente di turismo sostenibile dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) si occupa di ideare ed implementare progetti turistici a supporto dei territori e delle comunità locali.

Per sensibilizzare sulla sostenibilità e sul turismo sostenibile fa docenza nelle scuole ed università di tutto il mondo e partecipando come speaker e moderatrice ad eventi di settore. Crede fortemente nel cambiamento dal basso ed è per questo che si impegna quotidianamente sui social a divulgare, semplificare e rendere accessibili i temi della sostenibilità attraverso il suo Green Corner.


Ha lavorato con UNWTO, European Council, European Parliament, Camera dei Deputati, Global Sustainable Tourism Council, Green Globe, Travel Life Sustaibability in tourism, RAI, TED x Rovigo, The Map Report, Interreg, Biosphere, Riu Hotels & Resorts,Conou, Peru responsabile, Giffoni, Salone della CRS e dell'innovazione sociale, Ayni cooperazione, TeleAmbiente, Preverisk Group, Cefa il seme della solidarietà, Eco bnb, Jeupo, Servizio di Pace Lvia, Tiger Trail we are Laos, Turismo Caith, Centro de Investigaciones Energeticas Medioambientales y Tecnologicas, Qhispikay Sustainale Glumpling, Centro de Promocion Familiar Ceprof, Fair Travel Reps.


42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page