top of page

Venerdì 20 gennaio 2023 _ GHERARDO COLOMBO

Aggiornamento: 14 gen 2023

Pasiano di Pordenone, Teatro Gozzi


CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE Incontro riservato alle Scuole


Gherardo Colombo, ex magistrato, incontrerà i ragazzi delle Scuole Secondarie di 1° grado di Pasiano, Pravisdomini e Chions, che dialogheranno sui temi delle “Regole, cittadinanza e partecipazione democratica“.


BIOGRAFIA

Gherardo Colombo, nato nel 1946, è entrato in magistratura nel 1974 dove ha svolto le funzioni di giudice e di sostituto procuratore della Repubblica. Ha preso parte ai lavori di Commissioni del Consiglio d'Europa in tema di riciclaggio e corruzione; ha partecipato ai lavori per la riforma del Codice di procedura penale del 1988, agli Stati generali per l'esecuzione penale del 2015, alla Commissione per la riforma dell'ordinamento penitenziario del 2017; è stato consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo in Italia, e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia.


Ha svolto indagini soprattutto nel campo dei crimini dei colletti bianchi, che hanno riguardato tra l'altro l'omicidio dell'avv. Ambrosoli, la P2, i c.d. fondi neri IRI, Mani pulite.

Dopo un breve periodo in Corte di Cassazione si è dimesso dalla magistratura, uscendone nel giugno 2007.

Da magistrato ha partecipato come relatore a numerosi convegni italiani ed internazionali su temi quali la corruzione, il finanziamenti illecito dei partiti, il falso in bilancio, il riciclaggio, la cooperazione giudiziaria internazionale, l'indipendenza della magistratura, il ruolo del pubblico ministero e, su questi e altri temi ha tenuto conferenze in università italiane e estere.


Dal giugno 2007 è stato vicepresidente ed ora è presidente della casa editrice Garzanti. Dal 2012 al 2015 è stato consigliere del Consiglio di Amministrazione della RAI. Dal 2012 è presidente o membro di vari OdV, e dal 2016 a tutt'oggi coordinatore del Comitato per la legalità, la trasparenza e l'efficienza amministrativa del Comune di Milano.


Dal 2017 è Presidente Cassa delle Ammende. Dal giugno 2018 è presidente di UE.COOP, associazione nazionale di promozione, assistenza e tutela del movimento cooperativo.

E' presidente onorario di ResQ, people saving people, associazione che dal 2019 con la sua nave salva migranti nel mediterraneo.


Ha scritto vari testi scientifici e non, tra i quali ricordiamo: Il riciclaggio, Giuffré, Milano II vizio della memoria (1996), Sulle regole (2008), Il peso della libertà (in Fëdor Dostoevskij. Il Grande Inquisitore (2010), Il perdono responsabile (2011), Democrazia (2011 Bollati Boringieri), Lettere a un figlio su Mani pulite (2015), Anche per giocare servono le regole (Chiarelettere 2020) e con Liliana Segre, La sola colpa di essere nati (2021 Garzanti)







52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page