PROGRAMMA Eventi e spettacoli
Qui di seguito mettiamo le date, gli appuntamenti e i relatori nonchè artisti che contraddistingueranno Riflessere2024 #.
Scorri fino in fondo la pagina e potrai conoscerli uno ad uno, cliccando sulle immagini che vedi!
​
dal 27 settembre al 6 ottobre - ore 20.30
ARTE E INCLUSIONE, MAGIA E FANTASIA
Parco Via
Michelangelo Buonarotti
Prata di Pordenone
Compagnia di circo-teatro itinerante sotto chapiteau che crede fortemente nel potere della risata e, tramite collaborazioni con artisti circensi e di strada e contaminazioni con le arti più varie, porta in giro i propri spettacoli affrontando anche temi sociali di attualità.
> EVENTO PER LE SCUOLE
OPERA DI STREET ART
Pravis International
School
Pravisdomini
Associazione per la creatività urbana che, dal 2008, organizza numerosissime attività, quali mostre, percorsi di formazione e interventi di riqualificazione con il triplice obiettivo di diffondere arte e cultura, promuovere iniziative di connessione con il Sociale e sviluppare la creatività urbana attraverso la partecipazione attiva dei giovani.
18 ottobre - ore 20.45
CULTURA DELL'AFFETTIVITA' E DELLA NON VIOLENZA
Teatro Cinemazero
Pordenone
Attivista e politica, Fondatrice e Vicepresidente di Una Nessuna Centomila. Attraverso il proprio lavoro, l’associazionismo, la produzione artistica e l’attività politica è da sempre impegnata su temi fondamentali quali violenza maschile sulle donne e lotta alle mafie.
“Una Nessuna Centomila” è la prima fondazione italiana dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, anche attraverso un cambiamento culturale nella società, utilizzando linguaggi artistici e immediati e rivolgendosi alle scuole italiane con iniziative educative sull’affettività.
26 ottobre - ore 20.45
SCIENZA E COMUNICAZIONE
Teatro Zancanaro
Sacile
Collettivo che riunisce alcuni dei più popolari divulgatori scientifici italiani del mondo social: Matteo Alviani, chimico, content creator e scrittore; Federico Benuzzi, docente, divulgatore,attore e giocoliere; Vincenzo Mauro, professore universitario di statistica e divulgatore; Erik Viotti, professore di fisica a scuola e divulgatore.
16 novembre - ore 20.45
VIVI LA NOTTE, TUTTO DIPENDE DA TE!
Centro Aggregazione Giovanile
Brugnera
Federico Lessio
Laureato in Relazioni Pubbliche all’Università di Udine, è esperto del settore eventistica e comunicazione. Da anni viene invitato negli istituti superiori della Provincia di Pordenone per esporre il progetto di responsabilizzazione verso il mondo della notte e dei social network: “Vivi la Notte... Tutto dipende da Te!”.
Federico De Ros
Laureato in Relazioni pubbliche a Gorizia, è giornalista pubblicista con una carriera diversificata nel mondo dei media e dell’intrattenimento. Ad oggi continua a lavorare su progetti legati alla comunicazione e al mondo dello spettacolo.
23 novembre - ore 20.45
GIOVANI E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO FRIULI VENEZIA GIULIA
Villa Perotti
Chions
Margherita Cogoi
Laureata in Scienze diplomatiche e diplomata al
conservatorio, è giornalista e speaker per Radio Onde Furlane. È anche vicedirettrice e consigliera di amministrazione di Informazione Friulana, la cooperativa editrice della radio.
Giacomo Colombo
Diplomato in agraria, decide di seguire la sua passione e, assieme all’amico Simone Tamai, prende in gestione Malga Polpazza e una stalla a Clauzetto (PN), dando vita ad un luogo magico, che è anche una filiera del formaggio sostenibile, completa e rispettosa del benessere degli animali.
Giuseppe Ragogna
Giornalista e scrittore, curatore di rubriche ed
editorialista, già vicedirettore del “Messaggero Veneto”. È molto impegnato nel volontariato, raccontando attività umanitarie in Italia e all’estero.
29 novembre - ore 20.45
LE SFIDE DELL'ADOLOSCENZA E IL
RUOLO DELL'ADULTO
Patronato Don Bosco
Motta di Livenza
Psicologo e psicoterapeuta (SPI/IPA e ARPAd), esperto nella psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti. È docente, autore e Direttore, dal 1998, del Centro di Aggregazione Giovanile “Spazio Giovani”, del Municipio 5 di Roma Capitale.
> EVENTO PER LE SCUOLE
LA CULTURA DELLA PACE
Teatro Gozzi
Pasiano di Pordenone
Presidente dell’Organizzazione non-profit “Comitato 3 Ottobre”. Di origini eritree, lascia il proprio Paese a 17 anni, per sfuggire alla guerra. Dopo anni di violenze e prigionia, giunge in Italia nel 2005 e da allora, per lavoro e attivismo sociale, aiuta chi, con storie simili alla sua, fugge da violenze indicibili.
Comitato 3 Ottobre è un’Organizzazione non-profit che costruisce memoria e inclusione con percorsi di formazione sul fenomeno delle migrazioni, organizzando attività per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere pari diritti e opportunità per le persone che chiedono asilo.
15 gennaio - ore 20.45
LOTTA ALLE MAFIE,
ATTENZIONE CRESCENTE
Teatro Gozzi
Pasiano di Pordenone
Da molti anni si occupa di sensibilizzazione nei confronti della lotta alla mafia, incontrando studentesse e studenti con cui condividere
un’esperienza personale che è inevitabilmente divenuta storia comune di un intero Paese. Infatti, figlia del magistrato Paolo Borsellino, assassinato dalla mafia nella strage di via D’Amelio, nel 1992, assieme a cinque agenti della scorta, mette a disposizione il proprio impegno affinché “le testimonianze di vita di determinati uomini diventino patrimonio di tutti noi”.
> EVENTO PER LE SCUOLE
LEGALITA' E LOTTA ALLE MAFIE
Biblioteca Comunale
Palazzetto dello sport
Brugnera
Da molti anni si occupa di sensibilizzazione nei confronti della lotta alla mafia, incontrando studentesse e studenti con cui condividereun’esperienza personale che è inevitabilmente divenuta storia comune di un intero Paese. Infatti, figlia del magistrato Paolo Borsellino, assassinato dalla mafia nella strage di via D’Amelio, nel 1992, assieme a cinque agenti della scorta, mette a disposizione il proprio impegno affinché “le testimonianze di vita di determinati uomini diventino patrimonio di tutti noi”.
24/25/26 gennaio - dalle 10.00 alle 18.30
INCLUSIONE A COLORI
Ex Chiesa San Gregorio
Sacile
Fondazione Bambini e Autismo ONLUS è una organizzazione sanitaria accreditata, attiva dal 1998 nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico, fondata da due genitori di una persona con autismo.
Il suo tratto distintivo consiste nell’aver realizzato una rete di servizi che mira a prendere in carico le persone con autismo in modo globale e longitudinale, lavorando al contempo allo sviluppo di buone prassi e protocolli innovativi.
1/2 febbraio - dalle 10.00 alle 18.30
INCLUSIONE A COLORI
Ex Chiesa San Gregorio
Sacile
Artista che disegna da sempre e dipinge da un po’, originario di Camponogara, nel Veneziano. Laureato in scienze della formazione, è appassionato di viaggi, specialmente se avventurosi. Ha portato a termine diversi cammini, per primo quello di Santiago di Compostela e, da pittore, li utilizza per indagare i propri sentimenti e metterli su tela. Racconta la sua vita come condizionata da innumerevoli cerimonialità, una sindrome che lo distingue tra le persone e si riconosce, responsabilmente, Ragazzo Autistico.
15 febbraio - ore 20.45
SPETTACOLO
IL GIRO DEL MONDO
Teatro Aldo Moro
Cordenons
Il Giavera Festival nasce dalla casa di accoglienza per richiedenti asilo di Giavera e cerca di tracciare nuove rotte di incontro e dialogo tra culture diverse. Negli anni, il Festival cresce grazie ai volontari, alle associazioni straniere e alla società civile che vi prendono parte. Crocevia di incontri e culture, il Festival è una piccola collettività civile dai mille colori che da trent’anni propone dibattiti e approfondimenti su temi fondamentali quali geopolitica, migrazione e sviluppo sostenibile.
Scarica da qui i file per rimanere sempre aggiornat* sui programmi del festival!